jeniot mobility | Tata Pad è l’innovativo dispositivo anti abbandono distribuito da Generali jeniot e prodotto da Filo s.r.l. che rileva la presenza di un bambino a bordo dell’automobile e avverte il conducente e i genitori, se il bambino viene lasciato da solo in macchina. Tata Pad è un cuscino che si posiziona sulla seduta di qualsiasi seggiolino auto, è quindi un dispositivo universale, e grazie a suoi sensori, è in grado di rilevare se sul seggiolino è seduto un bambino.
Come funziona Tata Pad
Il dispositivo consiste in un cuscino con un sensore capacitivo, ovvero in grado di riconoscere la presenza del bambino sul seggiolino, differenziando da un qualsiasi altro peso. Il dispositivo, infatti, si attiva solo se è seduto un bambino. Grazie al collegamento via Bluetooth con uno smartphone, attraverso l’app dedicata Tata, il dispositivo avverte il genitore con ben 3 livelli di allarme:
- Notifica sonora sullo smartphone del conducente;
- Chiamata sullo smartphone del conducente;
- SMS e chiamata a 5 contatti di emergenza.
Nel caso in cui il genitore si allontani dall’automobile e il bambino è ancora in auto, l’applicazione invia un allarme di primo livello, una notifica sonora udibile anche se lo smartphone è in modalità silenzioso. Qualora non venga disattivato l’allarme, si attiva il secondo livello di allarme, e il conducente riceve una chiamata di emergenza dal centralino virtuale di Tata. Qualora la chiamata non ricevesse alcuna risposta, si attiva il terzo livello di allarme: una telefonata di emergenza ai contatti inseriti nell’app. Tutte le chiamate effettuate dal centralino possono disattivare l’allarme o richiedere un SMS con le coordinate GPS indicanti la posizione precisa del bambino.
Installazione del dispositivo Tata Pad
L’installazione di Tata Pad è davvero molto semplice e le istruzioni dell’app “Tata” sono chiare ed intuitive. Sarà sufficiente collegare le due batterie incluse nel cuscino e scaricare l’app dal proprio store (Android o Apple). L’applicazione ha bisogno di un numero di cellulare verificate, che sarà contattato in caso di pericolo. Una serie di servizi sono richiesti per permettere all’app di funzionare correttamente, come la geolocalizzazione sempre attiva e l’utilizzo in background.
Inseriti i 5 contatti di emergenza, si abbina il cuscino al cellulare, semplicemente appoggiando una mano. Il cuscino viene riconosciuto immediatamente e subito può essere utilizzato.
In caso di pericolo, Tata procederà ad attivare una serie di allarmi, tra cui una telefonata al proprio numero o ai contatti di emergenza. Il numero dal quale si riceverà la telefonata è lo 06.45.239.376. È importante salvare questo numero e non bloccarlo con il filtro SPAM.
Vantaggi di Tata Pad
- Facile da installare, la configurazione è guidata dall’applicazione.
- Non presenta fili.
- Il rivestimento del cuscino è sfoderabile e lavabile.
- La batteria dura circa 1 anno, e una volta esaurita, può essere facilmente sostituita.
- Ha tre livelli di allarme.
- Le telefonate e gli SMS vengono gestiti da un centralino virtuale, e sono inviate anche in assenza di copertura di rete.
- Il dispositivo può essere associate contemporaneamente a 3 diversi cellulari.
- Gli allarmi si attivano anche in caso di cellulare spento.
- Gli allarmi si attivano anche se il cellulare viene dimenticato in automobile.
Tata Pad di jeniot può essere acquistato sul sito ufficiale e grazie al codice sconto fornito da Jeniot, il dispositivo ha un costo promozionale di 18€ (invece di 90€).